Monday 9 January 2017

Ispirazione nordica, il cavallo Dala.

Cavallo nordico di ispirazione Dala.
Un Cavallo Dala (in svedese: Dalahäst) è una tradizionale statuetta in legno raffigurante un cavallo, proveniente dalla provincia svedese di Dalarna. In passato il cavallo Dala era usato principalmente come giocattolo per i bambini, mentre oggigiorno è divenuto un simbolo del  Svezia in generale.
Tradizionalmente un cavallo Dala era dipinto in un rosso brillante, con i dettagli e i finimenti in bianco, verde, giallo e blu. La forma peculiare del cavallo è dovuta all'uso di un particolare stile di intaglio. I blocchi di legno usati per la costruzione del cavallo provenivano in origine dagli scarti della lavorazione delle casse degli orologi.
Fu nei piccoli capanni sprofondati nelle foreste, durante le lunghe notti invernali davanti al fuoco del camino, che nacquero i precursori del cavallo Dala. Usando attrezzi semplici, generalmente solo un coltello, gli intagliatori creavano giocattoli per i loro bambini. È naturale che molti di questi giocattoli fossero cavalli, dato che il cavallo in quei tempi era un amico fidato e un lavoratore in grado di trainare grossi carichi di legna dalle foreste durante i mesi invernali, mentre in estate poteva essere parimenti utile nei campi.



No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

informazioni e kit

richiedi informazioni/ prenota un kit
bianchettiroberta@gmail.com