Lo stambecco delle Alpi (Capra ibex ) è un mammifero della famiglia dei Bovidi e della sottofamiglia dei Caprini, diffuso lungo l'Arco alpino.
Si tratta di un bovide di rilevanti dimensioni. Il maschio dello Stambecco è caratterizzato da lunghe corna arcuate e nodose. La femmina, più piccola, è anch'essa dotata di corna, che raggiungono al massimo i 30–35 cm. Il maschio può vivere 14-16 anni mentre la femmina arriva a superare i 20 anni.
Nei maschi le corna presentano sul lato anteriore nodi vistosi, formati da escrescenze cornee, e possono superare, nei soggetti più vecchi, il metro di lunghezza. Al contrario le femmine hanno corna lisce, di 35 cm al massimo; dopo i 5 anni l'accrescimento annuale del corno diventa di pochi millimetri ravvicinando di molto gli anelli.
La specie deve la sua sopravvivenza alla famiglia reale italiana. Fu infatti il re Vittorio Emanuele II che fece proteggere, nel 1856, gli ultimi esemplari, per riservarli alla sua caccia personale in una riserva privata situata in Valsavarenche dove, per suo ordine, un gruppo di guardacaccia li proteggeva da altri cacciatori. A oggi, la Valle d'Aosta è l'unica regione dell'arco alpino in cui la specie non sia mai scomparsa in tempi storici.
Fatta eccezione per quella del Parco nazionale del Gran Paradiso, tutte le attuali popolazioni sono il frutto di reintroduzioni o di nuova introduzione.
Sito del Parco Nationale del Gran Paradiso, pngp.it.
CORNO DI STAMBECCO
Corno trovato sulle rive di un laghetto alpino, Rifugio Frassati, 2542mt, Valle del Gran San Bernardo, Agosto 2016.LO STAMBECCO DELLE ALPI (stralcio da rivista)
Lo stambecco, il lupo e l' orso e gli altri animali dei parchi nazionali italiani tra leggenda e realta'.
No comments:
Post a Comment